Turismo Family: siamo già pronti per il 2021? Scambiamo qualche idea con 2 albergatori family

Nel nostro webinar del 4 novembre scorso, Alessandro Zaffi del Meridiana Family&Nature Hotel di Marina Romea e Gianni Bellagamba dell’Albergo dell’Orso Bo di Senigallia hanno dato una serie di suggerimenti interessanti, per partire col piede giusto e affrontare la stagione 2021 con serenità e…intraprendenza!
Ecco alcuni spunti interessanti che sono emersi

Le buone prassi imparate nel 2020, utili anche per il 2021

Essere pronti ad affrontare cambiamenti e saper riadeguare i servizi

Alessandro, Meridiana Family&Nature Hotel:
La prima buona prassi che al Meridiana portiamo nel 2021 è quella di comunicare in maniera chiara e serena. È importante mettere l’ospite nella condizione di sapere fin dal primo momento quello che troverà in Hotel, soprattutto quali servizi saranno attivi e quali no, e cercare di farlo in totale serenità. Non dobbiamo dimenticare che per le persone è una vacanza.

Altra buona prassi è la flessibilità. Essere pronti ad affrontare cambiamenti, anche quotidiani, e saper riadeguare i servizi di accoglienza, animazione e ristorazione ad eventuali nuove normative.
Un esempio concreto: nel momento in cui non è più stato possibile fare la baby-dance nel modo classico che tutti conosciamo, abbiamo pensato e ideato la baby-dance da seduti.

Gianni, Albergo dell’Orso Bo:
Quello che ci portiamo nel 2021 è l’importanza di saper trasmettere una “sensazione di sicurezza.” Vogliamo far sentire sicuri e tranquilli i nostri ospiti fin da quando ci contattano la prima volta, facendo capire che le linee guida e le regole vengono attentamente rispettate.

Le novità di prodotto per il 2021

Che la parola d’ordine per questo 2021 sia zonizzare?

Alessandro, Meridiana Family&Nature Hotel:
Quest’anno abbiamo capito che per far funzionare al meglio ogni cosa, gli ospiti devono poter essere “ben distribuiti” in Hotel. Motivo per cui il nostro investimento va nella direzione di riorganizzare gli spazi, sia interni che esterni, per consentire lo svolgimento di attività anche in piccoli gruppi. Ad esempio l’animazione può essere organizzata contemporaneamente in piscina, nel miniclub interno e nell’area ristorante dove si possono svolgere laboratori creativi.

Gianni, Albergo dell’Orso Bo:
In questo 2020 abbiamo imparato molto, soprattutto a gestire in modo differente gli spazi e i servizi. Il mio albergo, come molti della riviera è di medie dimensioni, e questa è stata fin da subito una criticità. Nel nostro caso abbiamo investito sulla spiaggia, e continueremo a farlo. La spiaggia non è più solo ombrelloni e lettini, ma uno spazio trasversale per i clienti. Il bar si è trasformato in uno snack-bar e la maggior parte degli ospiti preferisce pranzare lì piuttosto che in sala. Quindi noi cercheremo di sfruttare questo spazio a 360°. È importante stare distanziati? Allora mettiamo più spazio a disposizione dei clienti.

L’importanza della comunicazione e della relazione col cliente

Comunicare con costanza, essere coerenti con il proprio brand e implementare modalità comunicative agili

Alessandro, Meridiana Family&Nature Hotel:
Per noi è stata fondamentale una comunicazione chiara fin dal principio e sono certo che questo ci abbia premiato. Ad esempio abbiamo sperimentato un modo nuovo di comunicare attraverso le dirette Facebook e Instagram. Con mia sorella Cristina abbiamo iniziato a intrattenere i nostri ospiti. Lei ha organizzato anche qualche laboratorio per i bimbi e questo è piaciuto moltissimo, al punto che ci hanno portato i lavoretti realizzati e qualche nuovo ospite ha prenotato la sua vacanza da noi. Certamente proseguiremo su questa strada non dimenticandoci anche dei canali tradizionali, quali sito internet, newsletter e portali.

Gianni, Albergo dell’Orso Bo:
Io penso che la relazione con i nostri clienti vada mantenuta, così come è sempre stato fatto anche in passato. Teniamo aggiornato il sito, inviamo newsletter, cerchiamo di essere presenti sui social, ma soprattutto ci impegniamo ad infondere un sentimento di sicurezza e far in modo che il cliente percepisca che l’estate ci sarà.

Strategie di vendita, tariffe, politiche di cancellazione

Il mercato è ancora fermo, ma pubblicare tariffe, offerte e chiarire al cliente le politiche di prenotazione e cancellazione devono essere fin da ora punti fermi.

Alessandro, Meridiana Family&Nature Hotel:
Per noi è importante non snaturarsi e non scendere per forza a compromessi. Nel 2020 non abbiamo modificato le politiche di cancellazione e non intendiamo farlo nemmeno nel 2021. Abbiamo mantenuto una cancellation a 30 giorni con la possibilità di acquistare una “cancellazione assicurata” che permette di cancellare fino a 48 ore prima. Proseguiremo su questa direzione. Per quanto riguarda le tariffe, usciremo con il nuovo listino già in questi giorni, consapevoli comunque che le prenotazioni arriveranno sicuramente sotto data.

Gianni, Albergo dell’Orso Bo:
Io quest’anno invece ho modificato il mio sistema e me lo porterò dietro anche nel 2021, ovvero nessuna cancellation policy prevista, ma la conferma della prenotazione al saldo dell’intera vacanza. Quindi pagamento anticipato a garanzia.

 

MERIDIANA FAMILY & NATURE HOTEL
Alessandro Zaffi
gestisce, insieme alla sorella Cristina, il Family Hotel Meridiana, una struttura di oltre 100 camere a Marina Romea. Hanno trasformato il loro hotel generalista in un hotel 100% family tra i più apprezzati in Italia. Molto noti anche per il loro ristorante con show-cooking quotidiano dedicato ai bambini. Sono stati anche tra i primi a sposare una filosofia Green ed Eco-sostenibile.
www.hotelmeridiana.net

 

Gianni Belligamba

ALBERGO DELL’ORSO BO
Gianni Bellagamba
è noto a tutti come “quello dell’Orso Bo” o come” quello della Camera dei sette Nani”. Nonostante lo definiscano un ‘visionario’ per l’innovazione continua dei suoi servizi (come ad esempio il “bimbo wash”, un mini car wash per la doccia dei bimbi!) lui si definisce un ‘artigiano’, che lavora con le mani, con la testa… e con il cuore!
www.albergodellorsobo.it

 

 

 

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