“Giorno per giorno…!” Il punto con Meridiana Family & Nature Hotel e Albergo dell’Orso Bo

Gianni Bellagamba - Cristina e Alessandro Zaffi

In questo clima di incertezza, subissati da tante news, informazioni e consigli, abbiamo pensato di darvi voce.
E abbiamo chiesto le loro sensazioni ai direttori di 2 family hotel molto noti in tutta Italia.
Per chi non li conoscesse trovate una loro breve descrizione a fondo articolo, si sono già distinti anticipando tempi e servizi nel mondo family.
Ne è scaturita un’ intervista molto franca, un momento di condivisione con tanti spunti di riflessione.

Come stai affrontando questo periodo di emergenza?

Alessandro e Cristina, Meridiana Family&Nature Hotel:
La cosa più importante pensiamo sia non perdere la routine quotidiana e le buone abitudini lavorative. Per questo programmiamo la giornata con gli stessi orari e attività che facevamo sempre. Vorremmo evitare di sentirci “rinco***niti”  😉 quando tutto riprenderà e farci trovare pronti.  Per questo ci alziamo come sempre, ci vestiamo come per presentarci in Hotel, e così via…

In più cerchiamo di informarci solo da fonti ufficiali, guardando al massimo 2 Tg al giorno e i dati dell’OMS. Questo perchè la comunicazione dei media si sta rilevando pessima con scenari da fine del mondo che mettono ansia. Vogliamo invece mantenere lucidità e trasmettere uno stato mentale positivo, anche nei confronti dei nostri clienti.

Gianni, Albergo dell’Orso Bo:
Emergenza
è la parola che più descrive questo periodo. Sono preoccupato, come tutti noi, consapevole che questo è un momento storico mondiale, dove anche il nostro piccolo albergo vive grandi conseguenze. Lo sto affrontando con una certezza: FINIRÀ!

Non ho un riferimento temporale ma con l’immaginazione vedo il giorno dell’apertura, l’arrivo dei clienti, i discorsi, le attività e le nuove procedure. E’ il film di una stagione diversa e io voglio arrivare preparato!

Cosa si dice nelle vostre città?

Ale e Cri, Meridiana Family&Nature Hotel:
A Marina Romea cerchiamo di rimanere tutti in contatto per scambiarci idee e mantenere un confronto propositivo. Ci sentiamo con tante persone, dai colleghi, allo stabilimento balneare a noi collegato, alla massaggiatrice che chiamavamo per la stagione e ci incoraggiamo a vicenda.

Gianni, Albergo dell’Orso Bo:
Qui a Senigallia, in questo momento non si dice molto… si ascolta. Aspettiamo i messaggi positivi del miglioramento, aspettiamo il segnale del ritorno alla normalità.

Come stai gestendo le comunicazioni con i clienti e chi aveva già prenotato?

Ale e Cri, Meridiana Family&Nature Hotel:
In questa fase abbiamo accantonato quasi tutte le attività pubblicitarie tradizionali e abbiamo optato per una comunicazione più diretta e umana.  Per quanto riguarda le prenotazioni attive abbiamo deciso di non optare per una comunicazione di massa ma gestirle una ad una e in prima persona. E’ capitato anche di video-chiamare i clienti.
Sui social ci stiamo mettendo la faccia con dirette e laboratori creativi in cui parliamo direttamente a loro [Guarda l’ultimo]. Ci seguono in migliaia e la cosa ci incoraggia.

Gianni, Albergo dell’Orso Bo:
Cerchiamo di rassicurarli con lo stesso messaggio: Presto passerà! Abbiamo parlato con alcuni clienti: i bambini sono contenti di non andare a scuola 😉 e di passare tanto tempo con il papà e la mamma. I genitori sognano la vacanza dall’Orso BO. C’è ancora tanto ottimismo. La vacanza è un pensiero positivo e tutti in questo momento ne abbiamo bisogno!

Abbiamo rassicurato i clienti che hanno prenotato e già pagato parte della vacanza, in caso di cancellazione la somma verrà loro immediatamente restituita. Anche noi sui social e per email ci facciamo vivi ogni tanto per mantenere la relazione, senza fini commerciali. Come l’ultimo video della nostra animatrice Giulia, apprezzatissima da tutti nostri ospiti [Guarda Giulia]. Anche da noi migliaia di visualizzazioni e commenti di incoraggiamento.

Hai già ricevuto tante disdette? Qualche nuovo contatto?

Ale e Cri, Meridiana Family&Nature Hotel:
Qualche ospite che ha modificato o disdetto c’è stato ma prevalentemente stranieri causa voli annullati. Per fortuna ancora numeri poco significativi in percentuale.
Nuove prenotazioni arrivano anche in questo periodo, ma ovviamente molto rallentate e con tante richieste di rassicurazioni.

Gianni, Albergo dell’Orso Bo:
Fino a oggi abbiamo ricevuto pochissime cancellazioni, alcuni clienti dall’estero e altri motivati da questioni di lavoro. Comunque solo per cause oggettive. E’ un altro messaggio di fiducia, i contatti sono pochi, ma riceviamo ancora delle richieste di informazioni!

Che sensazioni hai per la prossima estate?

Ale e Cri, Meridiana Family&Nature Hotel:
C’è tanta incertezza. Stiamo cercando di prepararci anche nell’ambito delle normative e nuove regole sanitarie da rispettare, per non farci trovare impreparati. Per ora facciamo riferimento ad esempio alle ultimissime normative richieste ai ristoranti prima che li chiudessero. Speriamo le associazioni di categoria insistano per far stilare presto un regolamento o darci quantomeno delle indicazioni di massima. Dovremo sicuramente lavorare duro e affrontare nuove sfide rivalutando priorità ed etica lavorativa.
Detto questo, con una battuta,  per questa estate non abbiamo idee ma sicuramente il 2021 sarà meglio del 2020! 😀 .

Gianni, Albergo dell’Orso Bo:
Il quadro della situazione cambia di giorno in giorno. E’ difficile immaginare lo scenario della prossima estate, oggi lo vedo condizionato da troppe variabili. Mai come ora dobbiamo stare alla finestra ad ascoltare e capire gli eventi.
Lasciami raccontare un episodio del film “Rambo 2”. Nell’ultima scena il colonnello fa una domanda a Rambo:
“ E adesso come vivrai John?”
Lui risponde:  “Giorno per giorno….”

Alessandro e Cristina Zaffi

MERIDIANA FAMILY & NATURE HOTEL
Alessandro e Cristina Zaffi gestiscono il Family Hotel Meridiana, una struttura di olre 100 camere a Marina Romea. Hanno trasformato il loro hotel generalista in un hotel 100% family tra i più apprezzati in Italia. Molto noti anche per il loro ristorante con show-cooking quotidiano dedicato ai bambini. Sono stati anche tra i primi a sposare una filosofia Green ed Eco-sostenibile.
Per gli albergatori che volessero scambiare 2 chiacchiere con loro: 347-7779522
www.hotelmeridiana.net

Gianni BellagambaALBERGO DELL’ORSO BO
Gianni Bellagamba
è noto a tutti come “quello dell’Orso Bo” o come” quello della Camera dei sette Nani”. Nonostante lo definiscano un ‘visionario’ per l’innovazione continua dei suoi servizi (come ad esempio il “bimbo wash”, un mini car wash per la doccia dei bimbi!) lui si definisce un ‘artigiano’, che lavora con le mani, con la testa… e con il cuore!
Per gli albergatori che volessero scambiare 2 chiacchiere direttamente con lui: 335-371174
www.albergodellorsobo.it

Showcooking - Bimbo Wash

 

 

Scritto da
Altro di Gianluca Tonti

L’oggetto migliore per la tua newsletter ‘family’: 5 consigli per aumentare le aperture

Ci hai mai fatto caso? Quando ricevi una email, decidi in una...
Leggi tutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *